Forum di solda2000.com

La community di chi ama Solda, le sue montagne, i suoi rifugi, la sua storia
Oggi è 23/06/2018 - 00:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/07/2012 - 19:47 
Non connesso
SCOIATTOLO
SCOIATTOLO

Ciao!!
io e mio marito abbiamo 30 anni e come ogni anno passeremo le nostre ferie in montagna perchè ne siamo innamorati...
lunghe camminate, relax, buona cucina, aria fresca, acqua pura...e mentre a firenze boccheggiano si dorme sotto il piumone...
abbiamo scelto Solda casualmente...vista la crisi cercavamo un posto dove spendere poco e...eccola!!!!
ora mi chiedevo...sbirciando le previsioni meteo ho visto che ci sono minime anche di 1 grado e massime di 15-18...e fin qui ok...
ma non è che è ancora un periodo molto piovoso luglio??
so che in realtà in montagna la pioggia non è da escludere ma non vorrei che per bassa stagione si intendesse che davvero può ancora nevicare in luglio!!!!

potete aiutarmi a capire a cosa andremo incontro???????
grazie mille
elena

Profilo  

MessaggioInviato: 10/07/2012 - 21:15 
Non connesso
AQUILA
AQUILA

La vera stagione estiva, dal punto di vista turistico, per Solda, è il mese di agosto...a luglio c'è poca gente in giro, forse un vantaggio per chi ama la tranquillità...credo sia per questo motivo che è considerata ancora "bassa stagione".
Dal punto di vista meteorologico è chiaro che dipende tutto dall'annata...storicamente il mese più piovoso è agosto, non luglio...ma se capita la settimana di bassa pressione, con temperature in diminuzione, che sia luglio o agosto poco cambia...vedere la neve in paese è più raro (non che non sia capitato :D), ma appena poco più in alto è già più probabile! D'altro canto si è circondati su ogni lato da cime molto elevate, spesso inizia prima a nevicare lì che in altri posti alla stessa altitudine!
Tutto questo non lo dico per allarmarvi, anzi...spero proprio che troviate un bel periodo di sole!
Vi assicuro che con qualsiasi condizione meteo troverete, di Solda e della sua gente è facile innamorarsi!

Profilo  

MessaggioInviato: 11/07/2012 - 08:09 
Non connesso
SCOIATTOLO
SCOIATTOLO

Grazie mille per le delucidazioni...dunque credo che lasceremo le catene da neve a casa!!
e comunque saremo a Solda l'ultima di luglio, quindi siamo quasi dentro l'alta stagione!!!
e incrociamo le dita...!!

Profilo  

MessaggioInviato: 11/07/2012 - 08:57 
Non connesso
Fondatore
Fondatore

Ciao Elena, benvenuta :welc: e scusa ancora per il disguido con il tuo primo messaggio

Gigi ti ha già detto tutto: Luglio è bassa stagione semplicemente per un motivo di domanda/offerta. Gli italiani fanno le ferie ad agosto e quindi quel mese te lo fanno pagare di più.

Luglio, soprattutto l'inizio, è migliore sotto molti punti di vista: meno gente, più neve sulle cime a far da coreografia e soprattutto giornate più lunghe.
Per il meteo, va a fortuna. La statistica dice che Luglio è più secco, però lo scorso anno i miei suoceri hanno trovato 2 settimane piovose a fine Luglio mentre noi ad Agosto abbiamo avuto molto caldo...

:ciao:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]