Forum di solda2000.com

La community di chi ama Solda, le sue montagne, i suoi rifugi, la sua storia
Oggi è 18/01/2020 - 15:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/07/2005 - 19:56 
Non connesso
YAK
YAK

Purtroppo mio papà  non riesce a trovarmi la cartina Kompass o Tabacco della zona di Solda, qui nel cremonese..a saperlo l'altro giorno ero su a Milano e potevo cercarla :unsure: Vabbè mi sa che fino a che non arriviamo a Solda..non se ne fa nulla.

Allora, guardando qua e là  per la rete e sulla cartina dei sentieri che mi ha spedito l'apt dell'Ortles, mi sono proposta questi itinerari..anche se non possono verificare la vera possibilità  sulla cartina.

- Solda - Tabaretta - Payer : vediamo un po' dopo il Tabaretta se è fattibile :P

- Funivia - Città  di Milano - Rifugio Madriccio -(Passo Madriccio) - Città  di Milano - Coston - Solda

- Solda - Serristori - Piano Rosim e tra le escursioni "facili" ho visto che si può arrivare fin sotto l'omonimo ghiacciaio - Solda
Il problema è per quest'ultima escursione.. dalla cartina non riesco a capire se è possibile dal Serristori arrivare al Piano Rosim e al massimo proseguire in su come diceva tra le proposte..

Voi che avete visto sicuramente tutto..sapete qualcosa di quest'ultima?

:wub:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/07/2005 - 20:19 
Non connesso
Fondatore
Fondatore

Per la prima ti abbiamo già  detto tutto...

La seconda te la sconsiglio, o meglio: fino al Madriccio no problem, camminatina blanda, poi per l'omonimo passo una normale camminata di trekking. Il problema è il dopo: forse non hai ben idea, gardando le cartine, delle distanze. A parte il fatto che dal Milano al Coston non esiste un sentiero "vero" ma te lo devi inventare tu (e d'Agosto in mezzo ai crepacci non è il massimo...), rimane sempre il problema della lunghezza: dal Milano al Passo Madriccio sono circa 2 ore/2 ore e mezza. Aggiungine 1 e mezza per il ritorno più un altro paio per arrivare al Coston. Da lì a scendere a Solda sono altre 2 ore abbondanti. Totale: 8 ore e più, forse per i più allenati anche 7. In pratica cammini tutto il giorno e basta...

Per la terza vale lo stesso discorso sulla lunghezza: in pratica hai unito 2 escursioni da fare in due giorni separati, cioè Solda-Serristori e Solda-Ghiacciaio Rosim.

Questo per i nostri canoni: poi c'è chi, come Kristian Knoll di Solda, riesce in una giornata a fare Solda-Gran Zebrù-Zebrù-Ortles-Solda... :wacko:

Devi scegliere cosa vuoi fare: camminare e basta, opure goderti il paesaggio e la natura. Noi solitamente scegliamo la seconda opzione, anche perchè per la prima ci vuole il fisico... :D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/07/2005 - 21:33 
Non connesso
YAK
YAK

Grr... ecco perchè mi ci vuole la cartina..perchè sembra tutto così vicino e invece..non posso calcolare gli effettivi km :unsure:

Per il Coston intendevo dalla intermedia delle funivia perchè ho visto che non c'era il sentiero..ma il discorso non cambia :( e pure se scendiamo in seggiovia risparmiamo solo una mezzoretta <_< .. Quindi..o si taglia il passo madriccio..

E per il ghiacciaio di Rosim sono andata proprio "a naso" perchè non si riusciva a vedere niente..nemmeno se era un sentiero normale o una traversata con scalata di montagna. Al massimo potremmo salite coi seggiolini (anche se la cosa non mi garba) però dipende sempre quant'è la distanza rimanente..:angry:

Per quanto riguarda quello che di solito amiamo fare è camminare e camminare :P Ad esempio l'anno scorso quando siamo saliti al passo antermoia sul catinaccio abbiamo camminato 7ore circa ma di riposo sarà  stata mezz'ora solo per il pranzo :rolleyes:
Di certo non è stata una tirata ad arrampicarsi tutto il tempo però..nemmeno una passeggiata.

Allora spero proprio che all'ultimo diano un giorno in più al mio ragazzo perchè sinceramente non so proprio a cosa rinunciare :unsure: Uffa..

Comunque vi ringrazio davvero per la pazienza e la gentilezza :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/07/2005 - 17:49 
Non connesso
YAK
YAK

:lol:
Sono davvero felice! Senza nemmeno saperlo ce l'avevo sotto il naso la cartina!! I miei nemmeno si ricordavano di averla presa quando siamo stati a San Valentino <_<

Ora ho visto tutto..bè devo apportare delle modifiche sul primo e l'ultimo giorno :rolleyes:

- Ok fino al passo Madriccio, sfruttando la funivia. Poi tornati al Milano prendiamo la funivia sino all'intermedia e da qui al Coston. Poi valutando che ora si è fatta o andiamo alla seggiovia ma scendiamo a piedi..o torniamo all'intermedia e si riprende la funivia ^_^ In questo modo dovremmo risparmiare del tempo e vedere tutto :P

- Ultimo giorno..se siamo sopravvissuti al Payer :lol: ..c'è l'altro lunghetto. Il massimo sarebbe seggiovia Pulpito (anche se odio i seggiolini.. ma è per risparmiarsi la salita) ghicciaio di Rosim - Pulpito - Serristori - laghetti alla base dell'Angelo (ma esistono ancora o sono solo sulla cartina? :blink: ) - e poi tutta discesa fino a Solda..
Quest'ultimo giorno sarebbe un "sogno"..poi va bè dipenderà  tutto dall'orario che si sarà  fatto per valutare le varie varianti come Rosim e quei laghetti -_-

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/07/2005 - 18:03 
Non connesso
Fondatore
Fondatore

Ciao...
vorremmo avvisare te, come molti altri che non vengono a Solda da un paio di anni, che il sentiero 12 da poco oltre il Pulpito è interrotto (causa rischio frane...!!! :blink: )... Per cui non si può più fare il sentiero "alto" ma questo è stato deviato verso la valle di Zay sul sentiero n° 5...in questo modo non si cammina più, come prima, sempre in quota ma si è obbligati a scendere in val di Zay per poi risalire verso il Serristori!
Così si aggiunge una bella mezz'ora di salita :wacko:

Ciao ciao,
Bibi

i giorni dei funghi e quelli delle trote e delle fragole.
Le ore dell'alba che illumina e i lunghi attimi del tramonto che incendia,
la pioggia che canta, la brina che ricama.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/07/2005 - 19:17 
Non connesso
YAK
YAK

Grazie Bibi :P
Un volta che c'era qsa di piano ... :angry:
Mi sembra giusti fare più salite B)

Buon week :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]