Forum di solda2000.com

La community di chi ama Solda, le sue montagne, i suoi rifugi, la sua storia
Oggi è 05/12/2019 - 17:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/07/2013 - 18:07 
Non connesso
SCOIATTOLO
SCOIATTOLO

Salve a tutti e complimenti per il sito solda2000 fonte molto interessante di informazioni.
Mi chiamo Tommaso, vivo a Milano e quest'estate assieme alla mia compagna abbiamo deciso di venire a Solda, cogliendo l'occasione della "settimana Messner" (un pretesto) di fine luglio 2013.
Mi chiedevo se qualcuno volesse suggerirmi qualche passeggiata da fare "assolutamente" o se magari qualcuno avesse già fatto questa settimana particolare e se avesse commenti o indicazioni a riguardo.
Tra tutti gli Hotel, ho scelto a pelle l'Hotel Eden ben a gennaio (mi muovo in anticipo) e mi è parso potesse essere il giusto compromesso, ovvero intimo, di stampo locale e accogliente.

Ciao
Tommaso

Profilo  

MessaggioInviato: 14/07/2013 - 21:15 
Non connesso
Fondatore
Fondatore

Ciao Tommaso e benvenuto :welc:

Per il consiglio sulle passeggiate...dipende dalla vostra preparazione.
Con una preparazione media direi che le escursioni verso i rifugi Coston e Serristori sono camminate molto panoramiche.
Se avete già un discreto allenamento direi Payer, Dossobello o Beltovo

Se hai bisogno, chiedi pure

:ciao:

Profilo  

MessaggioInviato: 14/07/2013 - 21:32 
Non connesso
SCOIATTOLO
SCOIATTOLO

Grazie Mik per i primi consigli su Solda, saranno il punto di partenza per la programmazione della nostra settimana a Solda. Se tu o alti avete altre dritte sono ben accette.
Tom

Profilo  

MessaggioInviato: 14/07/2013 - 23:00 
Non connesso
CERBIATTO
CERBIATTO

Ciao Tommaso. Io negli ultimi anni sono sempre venuto in questa settimana e le cose particolari sono solitamente 3.

1. La silenziosa e discreta presenza di Angela Merkel che puoi facilmente incontrare lungo i sentieri col marito. Se non ci fai caso spesso non ci si accorge nemmeno che è proprio lei che stai incrociando o superando lungo il sentiero...

2. La presenza di Messner che organizza 2 serate presso la palestra di Solda, una in italiano ed una in tedesco. A quella in tedesco partecipa sempre anche la Merkel. Messner organizza anche una giornata di escursione in sua compagnia a cui ci si può iscrivere. Non ho mai partecipato.

3. Una festa dei pompieri che si tiene nei pressi del laghetto o nella palestra se piove. C'è qualche bancarella e si mangia e si balla. La festa e' molto "local" e quindi si integrano meglio gli ospiti di lingua tedesca.

Come passeggiate ti consiglio di non perderti assolutamente il rifugio Coston che per me è un must. Troverai sul forum un post recente dedicato a questo rifugio.
Poi il rifugio Payer, ma solo se puoi fare 800m di dislivello e non soffri di vertigini.

Ciao e buone vacanze a Solda.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/07/2013 - 08:33 
Non connesso
Fondatore
Fondatore

Alefib ha scritto:
Ciao Tommaso. Io negli ultimi anni sono sempre venuto in questa settimana e le cose particolari sono solitamente 3.

1. La silenziosa e discreta presenza di Angela Merkel che puoi facilmente incontrare lungo i sentieri col marito. Se non ci fai caso spesso non ci si accorge nemmeno che è proprio lei che stai incrociando o superando lungo il sentiero...

2. La presenza di Messner che organizza 2 serate presso la palestra di Solda, una in italiano ed una in tedesco. A quella in tedesco partecipa sempre anche la Merkel. Messner organizza anche una giornata di escursione in sua compagnia a cui ci si può iscrivere. Non ho mai partecipato.

3. Una festa dei pompieri che si tiene nei pressi del laghetto o nella palestra se piove. C'è qualche bancarella e si mangia e si balla. La festa e' molto "local" e quindi si integrano meglio gli ospiti di lingua tedesca.

Come passeggiate ti consiglio di non perderti assolutamente il rifugio Coston che per me è un must. Troverai sul forum un post recente dedicato a questo rifugio.
Poi il rifugio Payer, ma solo se puoi fare 800m di dislivello e non soffri di vertigini.

Ciao e buone vacanze a Solda.

Giusto una precisazione. Per andare al Payer sono quasi 1100 i metri di dislivello. Con questo non vorrei scoraggiare Tommaso. :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: 15/07/2013 - 09:34 
Non connesso
AQUILA
AQUILA

C'è sempre la seggiovia che agevola parzialmente il percorso :)

Profilo  

MessaggioInviato: 15/07/2013 - 09:36 
Non connesso
CERBIATTO
CERBIATTO

Mik ha ragione. Sono 1'100m di dislivello se parti da Solda. Tuttavia se prendi la seggiovia dell'Orso parti da 2'300 e quindi il dislivello è un po' meno di 800m.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/07/2013 - 10:09 
Non connesso
Fondatore
Fondatore

Uh, è vero...Da quando mi è passato il dolore al ginocchio non considero più la seggiovia per andare al Payer :D

Profilo  

MessaggioInviato: 15/07/2013 - 10:11 
Non connesso
AQUILA
AQUILA

Buon giorno Tommaso,

vedrai che qualunque cosa farai sarà una settimana indimenticabile.

Detto questo devi fare due valutazioni:

1) Usare o meno gli impianti

2) Sono o non sono minimamente allenato.

Se sei anche un pò abituato a camminare puoi fare tutti i sentieri della valle, altrimenti devi
cominciare dal Pulpito, il K2, la Malga dei Vitelli, il Milano e così via, senza dimenticare il sentiero
che porta alla Madonnina dell'Ortles.

Se vuoi usare gli impianti è tutto più facile e puoi andare dove vuoi senza mai dimenticare che in
montagna comunque si fa fatica, più o meno.

Buona vacanza e se hai altre domande vedrai che ci sarà sempre qualcuno che ti risponderà.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: 15/07/2013 - 11:45 
Non connesso
LAMA
LAMA

Ciao Tommaso e ciao a tutti, ho fatto fatica a lasciare Solda ieri sera dopo due giorni magnifici. Mia moglie a prendere il sole ed io, per fare gamba , Coston e discesa dal ponte sospeso. Fatto innumerevoli volte ma sempre un sentiero bellissimo, panoramico. Due belle fette di speck tagliato alto come si deve e via. Ci si vede .
Sono a Solda dal 3 al 12/8.
Buon ritorno a Brescia facendo strada normale non A22, dalla Val Lagarina.
Buona giornata. Claudio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]